lunedì 22 luglio 2013

CONSERVE DI ODIO


Inizio a pensare di essere un vasetto di ODIO concentrato.
Odio molte cose e forse non me rendo pienamente conto.
Mi ci ha fatto pensare ieri sera, durante la fine del servizio serale, la mia collega bionica (perché la chiami così merita un post a parte).
Mi fa: "Dopo ti va di fare un salto al luna-park?"
E io: "Ti devo confessare una cosa segretissima che non ho mai rivelato a nessuno..."
E lei: "Cosa?"
Io: "Odio i luna-park!"
Lei: "Mamma mia, sei allucinante!!! Mi ricordi un'altra persona..."
(Per la cronaca il suo ex, anche lui scrittore...)
Io: "Non ci posso fare niente... è più forte di me. Persino da bambino odiavo salire sulle giostre."
Lei: "Ma tu dici sempre no a tutto quello che ti propongo. Ti chiedo di fare yoga con me e mi dici no. Ti chiedo di fare il bagno a mezzanotte e mi dici no. Ti chiedo di andare alle giostre e mi dici no..."
Io: "Sei solo sfigata... mi chiedi sempre quello che non amo fare."
Lei: "Ma cosa ti costa venire in spiaggia per fare un bagno a mezzanotte?"
Io: "L'età e la consapevolezza del mio corpo."
Lei: "E chi ti vede? Non c'è nessuno..."
Io: "Tu... mi vedi tu."
(Ovviamente il vero motivo non è quello... il vero motivo è solo la mia insofferenza per il freddo... feci un bagno notturno a 20 anni e mi bloccai con il collo per due giorni...)

Tirando le somme: sono una persona che non ama fare niente.
A parte dormire, mangiare, leggere e scrivere.
E sì... lo confesso... meglio starmi alla larga... un bradipo è più attivo di me.

Vocina della coscienza: "Ma cosa dici? Corri come un matto per 10 ore al lavoro, sudando come un allevamento di maiali, sorridendo a tutti anche quando hai le palle girate e i dolori di panza e dici di essere un bradipo?"

Mmmm... mi sa che ha ragione lei, la vocina della coscienza... forse mi dipingo come un pigro pur non essendolo... o forse, più probabile, sono pigro per reazione-rigetto-ribellione.

Devo indagare meglio. :-)

2 commenti:

  1. Io sto alla larga da quasi tutte le cose che piacciono agli altri: fare shopping, arrostirsi al sole, andare nei locali la sera, stare in mezzo alla gente ... però, conosco l'immenso piacere che può dare stare da sola, in mezzo a un bosco, nel silenzio, a leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, forse hai ragione tu... io non amo molto le cose che fanno gli altri. Mi piace stare molto per fatti miei... mi piace leggere e mi piace scrivere... sono una persona semplice e non cerco chissà cosa...

      Elimina