martedì 23 aprile 2013

CUBI E MAGIE


Io non ho mai posseduto il cubo di Rubik e, a dirla tutta, non mi ci sono mai messo di buzzo buono per risolvere l'arcano. 
Tutti i miei amici e compagni di scuola ci perdevano le ore; qualcuno lo completava in tempi sorprendenti (per me era come assistere a una magia) e qualcun altro mi spiegava le implicazioni filosofiche del cubo multicolor. 
Io ci vedevo solo una meta irraggiungibile, un po' come correre alla velocità della luce o saltare sulla luna con un balzo poderoso. 
La mia mente non è costruita in modo pratico. 
Io non so come funziona l'elettricità e non mi interessa saperlo. Idem per il motore della macchina, il telefonino, il digitale terrestre... qualsiasi apparecchio elettronico presente in casa. Sono un caso patologico. Mi faccio spiegare le cose essenziali e vado avanti per scoperte casuali. 
Vedi quando compro un nuovo telefonino: dopo mesi posso venire a conoscenza di una potenzialità fino ad allora ignorata. Mi capita di continuo. 
"Il tuo telefonino fa davvero questo?" chiedo con la faccia inebetita a un amico che mi mostra una magia. E l'amico di turno - più tecnologico di me - mi dice: "Ma guarda che anche il tuo modello ha la stessa identica funzione!"
Apriti cielo! Casco sempre dal pero...
Vedi il caso ISTANGRAM - mi scuso in anticipo con gli amici di Facebook per l'overdose di immagini... ci manca solo che fotografi le scaglie di polvere sospese in cucina o i granelli di polline trasportati dal vento - ... ho scoperto questa funzione livella foto? Ecco, ne faccio un abuso come con il cibo, i fumetti, i libri... tutte le cose che mi piacciono e mi coccolano in qualche modo per rendere questa vita meno amara (mi sovviene una canzoncina...). 
Ho scritto che la mia mente non è costruita in modo pratico (capacità manuale quasi assente)... però è costruita in modo ordinato.
Io ho bisogno di ordine e anche sul lavoro sono attento, preciso, metodico. Spesso maniacale. Ho imparato a controllare questo aspetto quando collaboro con altre persone e negli anni sono migliorato parecchio. Meno ansie e meno tensioni.
Per anni, molti anni, ho pensato di essere un ragazzo stupido. 
Osservando gli altri mi ero convinto di essere la persona più mediocre dell'universo. Solo con il tempo ho capito di essere soltanto diversamente abile.
Scoperta questa incredibile "app" nella mia personalità... ho iniziato ad amare la mia imperfezione cronica.

Nessun commento:

Posta un commento