giovedì 19 luglio 2012

FERRO E AMORE


Ieri sono andato a Cagliari a vedere il concerto di Tiziano Ferro insieme a un gruppo di amici.
Abbiamo comprato il biglietto e pagato un pullman organizzato per viaggiare con comodità e non stressarci dopo il concerto con molte ore di guida.
Il costo del pullman era di 25 euro a testa.
Appuntamento alle 16 sotto un sole ammazza mosche.
Il pullman arriva con mezz'ora di ritardo.
Appena appare, svoltando l'angolo dell'istituto industriale, penso che sia uno scherzo visivo dovuto alla calura.
Sembra uscito dritto dritto dagli anni '70!
Saliamo dopo l'appello per verificare che tutti i partecipanti al tour siano presenti.
Si parte.
Il viaggio scorre lento e piacevole.
Ancora non sappiamo cosa ci aspetta.
Il pullman è così lento e traballante che in un rettilineo un gregge di pecore ci supera.
Arrivati in prossimità di Cagliari vedo sfilare alla mia destra il cartello con su scritto "Fiera- Stadio".
L'autista non le vede e procede per la sua strada che, ahimè, si rivelerà sbagliata.
Nel giro di pochi minuti scopriamo che l'autista non sa dove deve andare e così, tra una rivolta popolare di proporzioni bibliche e una risata generale, ci "godiamo" un tour per le strade della città senza capire se arriveremo in tempo per il concerto.
L'autista chiede persino aiuto a un signore che corre per strada.
Siamo messi bene!

Arriviamo a destinazione dopo 4 ore di viaggio.
Io come scendo dal pullman mi infilo in una macchia di cespugli per pisciare.
Ero al limite delle capacità di tenuta della mia vescica.
Entriamo nello spazio fiera dove si terrà il concerto e io riesco a far passare acqua e bibite evitando il controllo della sicurezza.
Ci scegliamo un punto nel parterre in attesa del concerto e scherziamo tra di noi.
Lo spettacolo inizia in perfetto orario.
Tutto bene.
Vedo da Dio.
Peccato che appena si spengono le luci dal nulla spuntino fuori Barbie e Ken (stavano seduti per terra) e come per incanto (vedi alla voce: sfiga!) non vedo più niente.
Anzi, vedo in base a quanto si agita Barbie con la sua coda davanti a me, ballando con il suo moroso plastificato.
E' come avere una Cuccarini tarantolata a pochi centimetri dal naso.
La tipa ci prende a schiaffi con la sua coda e ogni tanto sgambetta e flirta con Ken come se noi, dietro, non esistessimo.
Per non parlare del brutto vizio della gente di riprendere lo show con telefonini e i-phone.
I primi dieci minuti ho visto il concerto solo attraverso gli schermi degli apparecchi elettronici puntati sul palco.
mah!
La Barbie è riuscita a scassarci le palle per metà concerto, alla fine, esasperati, abbiamo reagito. Un mio amico gli ha dato "casualmente" una testata (stufo di sputare i suoi capelli), un altro gli ha detto chiaramente che non era la sola in quel piccolo spazio a doversi muovere e io, per non perdere tempo in sofismi inutili, ho sfondato di lato e mi ci sono messo davanti.
Meraviglia!
Finalmente tornavo a vedere il palco eTiziano che cantava.
Ho saputo in seguito dai miei amici che Barbie si è molto allarmata per il mio gesto inatteso, arrivando a temere che fossi armato.
ahahahah...
Armato Io?
Parla lei con quella cazzo di coda?
Nel giro di pochi minuti si sono spostati per la felicità di una ventina di persone.
Me compreso.
Alla fine del concerto siamo ritornati al pullman per il viaggio di rientro.
Altre 3 ore e mezza da incubo.
Speravo di dormire e invece, due cocorite quindicenni, hanno parlato per tutto il viaggio, proprio dietro di me.
Incubo.
Sono arrivato a casa alle 4 e mezza del mattino.
Tre ore di sonno e via al lavoro.

P.S.- il concerto com'era?
Ah, non l'ho detto?
Grandioso.
Tiziano si è rivelato un artista sensibile, poliedrico e carismatico.
Grande concerto nonostante autisti senza bussola e Barbie ballerine.
Incredibili gli effetti visivi sul palco.
Perfetta la band.
Insuperabili le canzoni.

E per finire la bellissima notizia della liberazione di Rossella Urru...annunciata dallo stesso Tiziano dal palco.

1 commento:

  1. fantastico viaggio, piuttosto incasinato, ma mooolto divertente.. mi chiedevo: posso pubblicarlo sulla mia pagina facebook dedicata a Tiziano (Tiziano Ferro - Ho incontrato il tuo sorriso dolce)oppure potresti farlo direttamente tu.. grazie cmq del sorriso che mi hai regalato in questa domenica lavorativa, Emanuele!

    RispondiElimina