lunedì 9 aprile 2012

CLONI


In ristorante ti capitano clienti di tutti i tipi.
Ognuno di loro ha una storia, un vissuto, delle esperienze che si porta dietro sulle rughe della faccia, sugli abiti che indossa, sulle scarpe che calza.
I camerieri, per molti di loro, sono solo ombre fugaci che portano piatti.
Ombre senza orecchie, occhi e bocche per parlare.
Sistemi i tavoli, organizzi i coperti e loro parlano senza preoccuparsi di quello che puoi sentire tu.
Ieri mi è capitato un tipo sui 35 anni, rasato, denti perfetti, spavaldo e sicuro di sé.
Pranzava con due donzelle e un amico.
Una donzella era la copia bella di Nina Moric. Molto giovane, molto alta e molto appariscente.
Il tipo rasato parlava con un tono di voce un po' troppo alto e si lasciava spesso andare a termini coloriti mentre intratteneva gli amici con i suoi anedotti.
"Ma cosa cazzo vuole poi...dico...ma si ricorda che seno schifoso si portava dietro? Ma guardate qua..."
L'uomo prende il cellulare, cerca una foto e mostra l'immagine agli amici.
"Ecco com'era 'sta stronza. Mi ha fatto uscire di testa. Voleva la quarta e a cose fatte si vedeva il seno troppo piccolo..."
Ho capito subito che davanti a me mi trovavo un chirurgo plastico giovane, rampante e molto poco riservato. Ha continuato a parlare di questo e quello. Ha letto a voce alta i messaggi di ringraziamento di un'altra cliente che era rinata dopo il suo intervento.
Io ascoltavo incredulo e non potevo credere alle mie orecchie.
Era come se io non ci fossi...non esistessi.
Ho provato la sensazione curiosa dell'invisibilità.
Il chirurgo ha nonimato anche la Moric.
Dai suoi racconti sembra che abbia denunciato il suo chirurgo plastico.
Era chiaro che il messaggio sottotraccia era: se si fosse rivolta a me non avrebbe fatto la brutta fine che ha fatto!
Anche modesto il dottorino.
Guardando la ragazza seduta al suo fianco mi sono chiesto se quella somiglianza con la Moric fosse naturale o aiutata dalla lama sapiente di un bisturi.

Io non sono mai andato da un chirurgo estetico.
Forse mi costerebbe troppo rimettere in ordine le cose che non vanno e allora, per evitare tracolli economici ed emotivi, resto come sono.
Imperfetto e bellissimo.

Ci pensate se capitassi tra le mani di un simile personaggio?

PAURA!

P.S. - Pasqua è passata...resta la Pasquetta...per chi la festeggerà con gli amici con qualche gita rigenerante.
A me tocca il ristorante...vedremo quali altri strani personaggi mi porterà in dono la sorte .

Magra consolazione.
Magrissima!!!

2 commenti:

  1. orecchie da cameriere ? beh, con il tono di voce del tuo cliente.... non più di tanto !

    RispondiElimina
  2. ma i medici non dovrebbero essere riservati sul loro lavoro? alla faccia della privacy!

    RispondiElimina