giovedì 29 dicembre 2011

SENZA FRETTA


Ho ritrovato questa foto in un dvd con 1400 foto della mia famiglia sbucate fuori dal cassetto di uno zio e masterizzate da mio cognato in un un altro dvd per farmi godere di questo piccolo tesoro di Natale.
Tutto è esploso grazie a un'idea geniale di mia sorella.
Partendo da questo archivio di foto inattese, ha scelto le foto più significative della mia famiglia e le ha stampate e sistemate in un album fotografico che ha poi regalato alla nostra nonnina.
Il passato è piombato all'improvviso nel presente con scatti e testimonianze di una vita lunga e complicata che ha scaldato tanti letti, tanti baci e tante lacrime.
Mia nonna si è commossa. Mia madre pure.
Io no. Ho il cuore arido...ma guardando le foto nella solitudine della mia casetta (lontano da sguardi indiscreti) ho ripensato alla mia infanzia, allo sguardo limpido di quel ragazzino che ancora non sa cosa gli ha riserverà il futuro.
Ho pensato alle persone che non ci sono più. Alle persone che ho amato. Alle scelte che ho fatto (quasi tutte sbagliate). Al tempo che non torna più. Alle rughe che tracciano la storia di questi ultimi 40 anni di vita e disorientato mi sono sentito precipitare un un calderone di tristezze e felicità infinite.
Ho così poco tra le mani...e temo così tanto di perdere i miei genitori...gli amici...le mie stelle comete...temo così tanto di restare alla catena, solo e dimenticato in un angolo, che il mio cuore lo sento avvolto da uno spesso strato di carta stagnola che non luccica più.
Tutto mi sembra che sia passato tra le dita senza che io me ne rendessi veramente conto.
A un passo dalla mezza età...e con tutti i dolori e i problemi che incalzano come furiosi spiritelli...penso solo che non ho nessuna fretta.
Vorrei invecchiare senza fretta.
Posso?

ALIAS

6 commenti:

  1. Un cuore incartato si può scartare. Impara a conoscere chi ti ama: hai molte belle persone intorno. L'unica a non volersi bene sei tu. Basta piagnucolare, nessuna scelta è del tutto giusta o del tutto sbagliata.

    RispondiElimina
  2. alla nostra età è perfettamente normale fare bilanci; beati quelli a cui risulta in attivo! non ti nascondo che anch'io ho l'impressione di avere fatto moltissime scelte sbagliate sprecando tempo prezioso e occasioni che non si ripresenteranno mai più. però non dimenticare mai che il nostro futuro ci appartiene e che sta a noi modificare gli eventi. quest'anno tu hai ottenuto il riconoscimento ufficiale delle tue doti di scrittore; è un passo avanti non indifferente.

    RispondiElimina
  3. sei proprio sicuro di aver fatto tutte scelte sbagliate? e sopratutto sicuro di non avere nulla tra le mani? hai tante persone che ti amano e come dice guchi ricevere un riconoscimento come scrittore, anche se non e' come te lo aspettavi, non e' cosa da poco.

    RispondiElimina
  4. Grazie a chi ha colto, grazie a chi non ha colto e ha voluto comunque dira la sua...qui e altrove...un bacione sorridente :-)

    RispondiElimina
  5. se cogli ogni alba come un augurio di nuova vita e ti sorprendi tralasciando tutto ciò che è scontato, non invecchierai mai. non lo sei ora e mai lo sarai, se ti vuoi bene.

    RispondiElimina
  6. LE SCELTE ocndizinano la tua vita...io da due anni ho scelto...anzi l amia vita ha scelto di farmi amare unUomo...e adesso sono felice... degli altri non me ne freg aun cazzo...vivo solo per me.. :-) Erica...brava mi piace la canzone.!

    RispondiElimina